top of page
produzione_edited.png
produzione2_edited.png

Processo produttivo

come si fa un mattone?

Motopala in fase di carc cassoni argilla

Estrazione

Escavo e Stoccaggio argille

Con mezzi meccanici, si estrae l'argilla che si trova a zero km dallo stabilimento, così da ridurre emissioni e costi per i trasporti. 

 

Successivamente viene depositata in cumuli e messa a "riposare" dandogli il tempo di farla maturare sotto gli agenti atmosferici.

 

Dopo ulteriori raffinazioni tramite ruspe è disponibile alla prossima lavorazione. 

6_1.jpg

Essiccazione e Cottura

Dall'estrazione dell'acqua al processo di non - reversibilità.

Attraverso sistemi automatizzati e molto delicati, dove la chimica e la fisica prendono il sopravvento, si estrae l'acqua d'impasto in essiccazione. Questo processo dona resistenza meccanica al mattone plastico, ma bagnandolo nuovamente ritorna allo stato argilloso.

Per dare la consistenza definitiva si passa alla fase di cottura, dove la temperatura in modo graduale viene portata fino a 980°C. Il processo di cottura, di tipo non - reversibile, trasforma il materiale in prodotto sano e resistente nei secoli.

3.JPG

Lavorazione

Preparazione della miscela

L'argilla ormai matura viene miscelata con le altre materie prime (quali sabbie o altre argille locali) e viene lavorata attraverso laminatoi e mescolatori.

 

Inoltre viene effettuata una prima bagnatura così da omogeneizzare maggiormente la miscela.

Successivamente il prodotto viene nuovamente messo in cumuli e lasciato ulteriormente riposare per donare una maggiore omogeneità a tutto l'impasto.

Imballaggio

Controllo qualità e Imballaggio

Dal controllo costante al prodotto in piazzale

Terminata la fase di cottura il materiale viene costantemente controllato dai nostri laboratori interni, per valutarne resistenza, dimensioni e assorbimento di acqua.

Sicuri che il prodotto rispetti i criteri prefissati, viene imballato su due diverse linee: su pallet avvolti con termoretraibile oppure pacco tradizionale avvolto da reggette.

Successivamente viene prelevato da sistemi automatici e ordinato sul piazzale. 

4.JPG

Estrusione

La miscela argillosa prende forma

L'impasto argilloso lavorato, con l'aggiunta di acqua e vapore, assume una consistenza plastica, che attraverso il processo di estrusione da la forma al materiale a seconda della filiera installata per creare il prodotto voluto.

 

Attraverso taglierine il materiale viene tagliato alla misura desiderata e disposto su dei pianali in modo equidistante, così da avviarlo alle prossime fasi.

Gru in fase di scarico

Trasporto e scarico

Direttamente sul Vostro cantiere

Grazie alla nostra flotta di mezzi provvisti di gru, una volta ricevuto l'ordine, nel più breve tempo possibile provvediamo a caricare i nostri mezzi e trasportarli fino a destino.

 

Nel caso sia necessario, grazie alle nostre gru lunghe oltre 30 metri, riusciamo a portare i pacchi di laterizi comuni o faccia a vista direttamente sul punto di posa in opera, agevolando la qualità e i tempi di realizzazione delle vostre strutture.

bottom of page